Direzione di Contrattazione I - U.O. Relazioni sindacali
A tutte le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165 del 2001
e per conoscenza:
Ai comitati di settore
Ai Commissari di Governo per le Regioni a statuto ordinario
Al Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna
Al Commissariato dello Stato per la Regione Sicilia
Ai Prefetti della Repubblica
Alle Regioni
All’ANCI
All'UPI
All’UNCEM
All’UNIONCAMERE
Al Ministero dell’Economia e delle Finanze
DAG - Direzione Centrale dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione – SPT
Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Funzione Pubblica
Oggetto: Procedura per l’accredito delle amministrazioni ai fini dell’accesso all’Area Riservata del sito istituzionale dell’Aran
Nell’ambito delle iniziative volte a dare completa attuazione alle vigenti normative sulla semplificazione, trasparenza e digitalizzazione della pubblica amministrazione, l’Aran ha predisposto, all’interno del proprio sito web, un’apposita sezione dedicata alla comunicazione con l’Agenzia.
Si tratta di un’Area Riservata alle Pubbliche Amministrazioni ed agli Enti attraverso la quale le Amministrazioni dovranno adempiere agli obblighi di trasmissione dei dati all’Agenzia quali, per il momento, il censimento delle deleghe per il versamento dei contributi sindacali o i verbali delle elezioni delle RSU.
Per poter accedere a tale Area, occorre prioritariamente procedere alla registrazione del Responsabile Legale dell’Ente (RLE). Per RLE si intende il rappresentante legale dell’Ente o, in alternativa, il soggetto funzionalmente preposto alla gestione, munito dei necessari poteri. In tale ultimo caso la persona che procede ad accreditarsi deve essere in possesso, per delega o funzione ricoperta, dei poteri necessari ad impegnare l’amministrazione.
All’interno dell’Area riservata è possibile scaricare una dettagliata “Guida alla registrazione”.
Si fa presente che per accedere alla procedura verrà richiesto di inserire le seguenti credenziali generiche:
Nome utente:............ .. *; Password: ....... ....... *
A seguito della registrazione, ai RLE verranno inviate, per posta elettronica, le credenziali personali che consistono in una username ed una password.
Il RLE verrà costantemente informato, mediante successive comunicazioni, di tutti gli adempimenti, le scadenze e le modalità per la trasmissione dei dati relativi alle deleghe per il versamento dei contributi sindacali, o per l’invio dei verbali delle elezioni delle RSU.
Attesa la necessità di completare quanto prima la procedura di accredito, si invitano le amministrazioni in indirizzo a completare la registrazione dei propri RLE entro e non oltre il 30 settembre 2011.
Si fa presente che, in questa prima fase, per le amministrazioni articolate sul territorio, l’accredito potrà essere effettuato solo dal RLE dell’intera amministrazione. Successivamente, a seguito della mappatura delle sedi RSU da effettuarsi in prossimità delle prossime elezioni, si procederà all’accredito dei Responsabili degli uffici periferici sede di elezione delle RSU.
Si chiede inoltre ai soggetti che leggono per conoscenza, di dare la più ampia ed urgente diffusione della presente comunicazione alle Amministrazioni ed Enti di propria competenza o sotto la propria vigilanza, comunque ricomprese nell’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165 del 2001.
IL PRESIDENTE
Dott. Sergio Gasparrini
(firmato)
* Nota bene: nel presente testo, le credenziali generiche, allo scopo di preservare la fruibilità del sito e di consentire e garantire l’accesso all’Area Riservata ai soli soggetti legittimati, sono state oscurate. Qualora l’Amministrazione non avesse ricevuto copia della circolare per il tramite dell’A.Ra.N. o per il mezzo dei normali canali di comunicazione istituzionali, può richiederla, con i detti dati esplicitati (credenziali generiche in chiaro), all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.